Corso I° Livello Metodo Caviardage® nella relazione d'aiuto - Ca' Preda
16616
post-template-default,single,single-post,postid-16616,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Corso I° Livello Metodo Caviardage® nella relazione d’aiuto

Corso I° Livello Metodo Caviardage® nella relazione d’aiuto

Corso I° Livello Metodo Caviardage® nella relazione d’aiuto organizzato dall’Associazione Spirille di Luce

Quando?
7 Gennaio 2018

Dove?
Nella splendida cornice dell’Agriturismo Ca’Preda
Località Cascinotta 10, Rizzolo 29019
San Giorgio Piacentino (PC)

Dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Con coffee break mattutino e pomeridiano e
possibilità di pranzare in loco

con Giacomo Pisaroni – Professional Coach
e Eleonora Merlicco – Psicologa
entrambi Formatori Certificati Leader in Metodologia Caviardage nella Relazione d’Aiuto

https://www.caviardage.it/insegnanti/name/giacomo-pisaroni/
https://www.caviardage.it/insegnanti/name/eleonora-merlicco/

Perché tutti i popoli di ogni epoca fanno ricorso alla POESIA?
Per liberare le proprie emozioni?
Per cercar conforto, speranza o ispirazione?

La poesia è una forma elevata di Sintesi di un’esperienza interiore che viene comunicata all’esterno e quindi resa accessibile a sé e agli altri. Il linguaggio della poesia è simbolico, archetipico, evocativo, impressionistico molto simile a quello del sogno…

Jung diceva: “Colui che parla con immagini primordiali è come se parlasse con mille voci; Egli innalza il proprio destino personale a destino dell’umanità e al tempo stesso libera in noi tutte quelle forze soccorritrici che sempre hanno reso possibile all’umanità sfuggire a ogni pericolo e sopravvivere persino alle notti più lunghe”.

Il Metodo Caviardage è uno strumento efficace e potente che rende tutti, grandi e piccini, capaci di comporre poesie, se abilmente guidati!

Vi invitiamo a prendere parte al Corso di Primo Livello di Metodo Caviardage nella Relazione di Aiuto

 

In dettaglio:
Il Metodo Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, racchiude diverse tecniche di scrittura creativa poetica che aiutano chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. La tecnica base si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
Il Metodo può essere utilizzato da tutti personalmente, per una riscoperta di se stessi grazie a una nuova e coinvolgente modalità espressiva.

Il CORSO DI PRIMO LIVELLO è un corso di tipo professionalizzante destinato a coloro che intendono apprendere il Metodo Caviardage per applicarlo nel proprio ambito lavorativo. Il corso è particolarmente indicato per psicologi, psicoterapeuti, arte-terapeuti, counselor, coach, assistenti sociali, educatori professionali, pedagogisti, insegnanti e tutti coloro che operano nella relazione d’aiuto.

Il programma del Corso di Primo Livello prevede, dopo un primo essenziale momento di sperimentazione personale del Metodo, un lavoro specifico di riflessione e apprendimento che, con un necessario cambio di prospettiva, si focalizzerà sull’utilizzo professionale del Metodo nella relazione d’aiuto, fornendo ai partecipanti le competenze e suggerendo le strategie più efficaci per poter utilizzare al meglio il Metodo e le sue potenzialità.

I Corsi di Primo Livello rilasciano un attestato ufficiale Metodo Caviardage.

La qualifica ottenuta frequentando i Corsi di Primo Livello dà diritto ai partecipanti di entrare a far parte della sezione “Cercatori di Poesia Nascosta” dell’Elenco Ufficiale MC quali professionisti che utilizzano il Metodo come strumento nel proprio ambito lavorativo.

Puoi consultare qui l’elenco dei professionisti abilitati.
https://www.caviardage.it/i-cercatori-di-poesia/

*** Chi frequenta un Corso di I Livello può utilizzare il Metodo Caviardage come strumento di lavoro nella propria professione ma NON organizzare attività e laboratori pubblici e aperti a tutti: ad esempio, uno psicologo potrà utilizzare il Metodo con i propri pazienti, sia singolarmente che a gruppi (ad esempio, se lavora per qualche organizzazione o collabora con una associazione e quindi rivolge il laboratorio ai propri utenti) ma NON organizzare e pubblicizzare il laboratorio come evento pubblico. L’organizzazione di attività, progetti e laboratori PUBBLICI è competenza esclusiva dei Formatori Certificati in Metodo Caviardage ***

E’ possibile accedere a un corso di I livello solo dopo aver frequentato un Corso Base. Il Corso Base si terrà il giorno precedente nella medesima sede. Coloro i quali vorranno partecipare ad entrambi i corsi potranno beneficiare di una riduzione di costo.

Per info e iscrizioni:
Rosa – Associazione Spirille di Luce 3473235979 – info@spirillediluce.it

Giacomo 3471912310 – giacomo.pisaroni@gmail.com

Eleonora 3489895896 – eleonora.merlicco@gmail.com

Associazione Cor Solis 3385890063 – corsolis.associazione@gmail.com

“Ogni tua parola è caduta esattamente dove era attesa da anni” [D. Grossman]

No Comments

Post A Comment